Primavera in arrivo…

Come eliminare le infiltrazioni con SCUDO

.

Idrorepellente nanotecnologico antinfiltrazione: L’acqua che protegge dall’acqua

Siamo proprio sicuri che la nostra terrazza sia salva? Spesso, è proprio con l’arrivo dell’autunno che si rivelano problemi di infiltrazioni di acqua che dal pavimento del nostro terrazzo esterno penetra al piano inferiore causando danni evidenti e numerosi disagi: per questo motivo è importante monitorare lo stato del balcone ma soprattutto agire tempestivamente, approfittando della bella stagione. Trascurare i primi segni di degrado, infatti, potrebbe comportare un danno strutturale importante che richiederebbe lavori di manutenzione più complessi e dispendiosi.

Vediamo quindi perché si formano le infiltrazioni ed i rimedi per contrastarle efficacemente in modo semplice ed economico. 

Perché si formano le infiltrazioni?

Perché la tenuta all’acqua di terrazze o balconi può essere messa nel tempo a dura prova, a causa sia dei movimenti strutturali dell’edificio che delle condizioni climatiche. L’esposizione alle intemperie per lunghi periodi infatti favorisce la degradazione del materiale di rivestimento, il deterioramento delle fughe e la formazione di crepe e fessurazioni anche molto piccole: questo è sufficiente a dare libero accesso all’acqua che percola negli strati sottostanti spesso non trovando un adeguato strato impermeabilizzante anche in presenza di guaina. Ce ne accorgiamo ad esempio quando, sui muri dei locali adiacenti o sottostanti si formano macchie di umidità o in casi peggiori distacco dell’intonaco. 

Cosa fare per risolverle?

Sicuramente starai già pensando a costose opere di ristrutturazione per demolire e ricostruire il tuo balcone…In realtà GEAL ha pensato ad una soluzione rapida ed efficace per difendere la tua terrazza dalle infiltrazioni eseguendo una semplice manutenzione: ti basterà eseguire il trattamento con il nostro supereroe SCUDO. 

SCUDO, l’acqua che protegge dall’acqua

SCUDO è un prodotto innovativo, per pavimenti e rivestimenti di terrazze o balconi che impedisce la penetrazione dell’acqua attraverso le fughe, crepe o fessurazioni risolvendo le infiltrazioni in modo estremamente semplice ed economico: per un’impermeabilizzazione efficace e durevole basterà applicarne una sola mano. Grazie alla sua speciale formulazione in base acqua possiamo ridurre drasticamente i tempi di intervento ed eseguire il trattamento anche su materiali non perfettamente asciutti: appena asciutta la superficie sarà subito calpestabile!

Rispetto a tanti prodotti in base solvente presenti sul mercato, SCUDO è inodore e non cambia l’aspetto del materiale trattato. Non lascia aloni né residui appiccicosi dopo l’asciugatura, è resistente agli UV e non ingiallisce. 

Ok, chi può eseguire il trattamento?

Per eseguire il trattamento con SCUDO, non dovrai per forza rivolgerti a maestri trattatori o procurarti attrezzature professionali: basterà un pennello o un vello. Ricordati sempre di pulire bene la superficie prima del trattamento con un lavaggio sgrassante e disincrostante e di applicare il prodotto in modo uniforme, su materiale e fughe, senza lasciare eccessi o eventualmente rimuovendoli prima dell’asciugatura. 

È sempre possibile eseguire il trattamento con SCUDO?

SCUDO può essere applicato su superfici in cotto, clinker, gres porcellanato, ceramica, pietre naturali, cemento, ricomposti e in generale su tutti i materiali edili caratterizzati anche da minimo assorbimento, fatta eccezione del legno.

Per l’applicazione e soprattutto la riuscita del trattamento assicurati che:

  • le crepe o le fessurazioni presenti, a carico del materiale o delle fughe siano inferiori al millimetro: se più ampie provvedi a ristuccarle o sigillarle prima dell’applicazione, così da salvaguardarle dal futuro degrado
  • la superficie presenti pendenze adeguate e sufficienti a garantire un corretto deflusso e allontanamento delle acque meteoriche. Se c’è ristagno d’acqua la protezione sarà meno efficace e duratura.
  • Non applicare con temperature inferiori a 10°C o superiori a 35°C e se è prevista pioggia nelle successive 4-8 ore

E la durata?

Dipende da dove eseguirai il trattamento, se a parete o a pavimento, e quanto questa è esposta agli agenti atmosferici o da eventuali nuovi assestamenti strutturali. Generalmente la durata del trattamento con SCUDO su una terrazza esterna scoperta è circa due anni: puoi continuare a prendertene cura rinnovando periodicamente il trattamento, anche localmente, semplicemente riapplicando una mano dello stesso prodotto, sempre a superficie pulita. 

RIEPILOGANDO… Lo scelgo perchè:

  • E’ in base acqua, reversibile, traspirante e incolore
  • Non crea film né altera l’aspetto del materiale; non ingiallisce né lascia residui
  • Si applica anche su materiali umidi e asciuga rapidamente
nl04_book_scudo